IGIENE ORECCHIO
L’orecchio è l’organo del nostro sistema uditivo, ma anche quell’organo che determina il “senso dell’equilibrio”.
È un organo doppio e formato da una parte esterna, il padiglione, una media e una interna. Passando attraverso queste tre parti, da quella esterna a quella interna, le vibrazioni o input sonori arrivano come “input” al cervello che li traduce in suoni.
Un orecchio sano è fondamentale per proteggersi non solo dai comuni tappi di cerume, ma anche per preservare l’integrità della funzione di “equilibrio” che il sistema uditivo svolge.
Mantenere una corretta igiene auricolare quotidiana è molto importante.
LO SAPEVI CHE…
L’orecchio dell’essere umano può udire suoni che hanno una frequenza compresa tra i 20 Hz e i 20 kHz. Al di sotto dei 20 Hz, si parla di infrasuoni; al di sopra dei 20 kHz, invece, si parla di ultrasuoni.
Fonte: Rosen, Stuart (2011). Signals and Systems for Speech and Hearing (2nd ed.). BRILL. p. 163. For auditory signals and human listeners, the accepted range is 20Hz to 20kHz, the limits of human hearing
Come pulire le orecchie?
La pulizia delle orecchie è una routine quotidiana molto delicata e importante per prevenire fastidiose infezioni e il famoso “tappo di cerume”.
Ad esempio, l’uso dei bastoncini di cotone (o cotton fioc) è molto diffuso, impropriamente, per la pulizia del canale uditivo. In realtà, i cotton fioc sono destinati alla pulizia della parte esterna dell’orecchio non a quella interna.
Il cerume
Il cerume è una sostanza prodotta all’interno dell’orecchio, che serve a proteggerlo dai batteri e mantenere un giusto livello di umidità. Si può verificare che un eccesso di produzione di cerume o una sua scarsa eliminazione fisiologica comporti la formazione del cosiddetto “tappo”. Alcune delle cause di tale situazione possono essere:
- Dermatite seborroica
- Psoriasi
- Età
- Senescenza
- Patologie dell’orecchio (otite)
- Eccessiva quantità d’acqua
- Protesi acustiche
- Scarsa e/o non corretta igiene dell’orecchio
Come eliminare i tappi di cerume in modo naturale?
L’irrigazione quotidiana del canale uditivo con soluzioni di acqua di mare rappresenta una soluzione efficace e sicura per prevenire e trattare la presenza dei tappi di cerume, senza incorrere in rischi di perforazione o bruciature, utilizzando i cotton fioc e/o i coni auricolari.